1. | € 22,00 | EAN-13: 9788891762795 Barbara De Angelis L' azione didattica come prevenzione dell'esclusione. Un cantiere aperto sui metodi e sulle pratiche per la scuola di tutti
Edizione: | Franco Angeli, 2018 | Collana: | Traiettorie inclusive | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 22,00 | Descrizione | Descrizione del libroIl volume fornisce spunti di riflessione sui modelli teorici e le prassi operative per una didattica attenta alla pluralità dei bisogni, al riconoscimento delle differenze e alle diverse esigenze formative di tutti gli alunni, nel quadro complesso che caratterizza la scuola italiana. La prima parte del testo é dedicata ad una sintesi interpretativa delle politiche formative, europee e nazionali, e alle questioni che, nel nostro Paese, caratterizzano la realizzazione di una scuola inclusiva: l'attenzione ai diritti universali; le pratiche didattiche personalizzate; la partecipazione all'istruzione e alla vita scolastica; la rimozione delle barriere che ostacolano l'apprendimento; lo sviluppo delle potenzialità e delle competenze di ogni alunno. Si presentano inoltre strategie didattiche valide per la realizzazione di esperienze di apprendimento efficaci e coerenti con gli obiettivi dell'inclusione, e si propongono alcune attività esemplificative trasferibili in contesti diversi. Il testo si rivolge agli studenti universitari, futuri educatori e futuri insegnanti, a tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola, e alle diverse professionalità dell'ambito educativo. | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 23,00 | EAN-13: 9788856848984 Barbara De Angelis Tra reale e irreale. Giovani ai margini
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 23,00 | Descrizione | I sogni, le aspirazioni e le paure degli adolescenti di oggi possono essere esplorati negli aspetti sommersi dell'immaginario giovanile da prospettive diverse e secondo un approccio interdisciplinare. È questo l'intento degli autori che in questo volume propongono riflessioni e letture esperienziali relative alle tonalità emotive che caratterizzano l'identità dei giovani, alle modalità con le quali essi affrontano il loro presente, alle aspettative che nutrono per la realizzazione di sé, ai disagi che avvertono, e a come si orientano per progettare il loro futuro.
Attualmente, le contingenze storiche limitano le prospettive e le speranze dei giovani. Solo ad alcuni la speranza è data; altri cercano di conquistarla; altri combattono per conservarla; altri ancora l'hanno persa e non formulano più progetti, ma si rifugiano in una dimensione immaginaria. Questi temi emergono dall'analisi attenta di alcune manifestazioni tipiche della cultura giovanile, dal romanzo di Twilight , al fenomeno del writing , dalla morte in rete dei giovani di Bridgend al racconto dei sogni di giovani delinquenti , dalla musica liquida al piacere del rischio .
Barbara De Angelis , pedagogista e professore associato presso l'Università degli Studi Roma Tre, insegna Didattica speciale e Pedagogia della marginalità e della devianza. È autrice di pubblicazioni e saggi di settore tra cui: I valori: gli orientatori dell'educazione (Carocci, 2008); Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi (Anicia, 2012).
Cecilia Costa , sociologa, è ricercatrice e docente di Sociologia dei processi culturali e Sociologia e ricerca sociale presso l'Università degli Studi Roma Tre; è professore stabile di Sociologia generale all' Ecclesia Mater , Pontificia Università Lateranense. Tra le sue pubblicazioni: I giovani, il sistema dei valori e la religione (Lateran Un. Press, 2006); Temi e problemi della complessità (Armando, 2008).
Susanna Pallini , psicologo clinico e docente di Psicologia dello Sviluppo e dell'educazione presso l'Università degli Studi Roma Tre, si occupa di temi relativi all'orientamento in adolescenza e alla relazione d'attaccamento con educatori ed insegnanti. È autrice di numerosi articoli e volumi tra i quali Mi oriento. Il ruolo dei processi motivazionali e volitivi con Maria D'Alessio e Fiorenzo Laghi (Piccin, 2007) e Psicologia dell'attaccamento. Processi interpersonali e valenze educative (FrancoAngeli, 2008). | Aggiungi al Carrello |
|